Dentro di te senti che qualcosa non va come vorresti? C’è qualcosa che vuoi migliorare, ma non sai precisamente cosa? Vuoi di più dalla tua vita: più felicità, più benessere, più risultati, più fiducia in te stesso, ecc.?
Oppure forse vuoi meno: meno confusione, meno stress, meno pressione finanziaria, meno ansia, meno giudizio).
Non sai da dove partire? In questi casi la scelta più utile è fermarsi.
Starai pensando: come fermarsi? E tutto quello che devo fare, organizzare, pianificare, decidere… Chi lo fa?
Eppure c’è una celebre frase di Napoleone che può aiutarti a comprendere cosa vuol dire fermarsi: “Vado piano perché ho fretta”.
Potremmo attualizzarla e pensare che il nostro cervello biologicamente non è costruito per pensare più cose contemporaneamente, ma bensì per essere efficienti è importante concentrarsi su un task alla volta.
Quindi, quando avvertiamo tutte quelle sensazioni di affaticamento, dovremmo avere il coraggio di rallentare il ritmo per darci la possibilità di riconnetterci nuovamente con noi stessi, con i nostri bisogni e con ciò che vogliamo.
Il processo è sempre IN-OUT: lavoro su me stesso per ritrovare il benessere interiore e questo processo avrà un impatto molto forte anche verso l’esterno (lavoro, amore, relazioni, amici, divertimento).
Se, invece, il nostro benessere interiore lo andiamo a ricercare direttamente all’esterno, magari dalle cose materiali che ci circondano o dalle persone intorno a noi, il risultato sarà completamente diverso e deresponsabilizzante rispetto al primo che invece è totalmente sotto la nostra responsabilità.
Impara quindi ad ascoltarti profondamente ed attivamente perché la risposta è dentro di te. Credici, abbi fiducia!
Qualche pratica per facilitare questa riconnessione e risvegliare la propria innata intuizione:
• fermati, trova un posto, un luogo, uno spazio di casa che favorisca questo momento di STOP dalla routine quotidiana
• ogni mattina chiarisci le tue intenzioni: fatti domande potenti che ti orientano e spostano la tua attenzione: quale intenzione hai per oggi? Di cosa hai bisogno? Come ti piacerebbe andasse la tua giornata?
• Usa l’immaginazione e la visualizzazione per vedere, sentire, percepire con tutti i sensi quello che vuoi che accada. Qual è l’energia che ti piacerebbe avere e che vorresti condividere con le persone intorno a te?
• Respira, Take a Breathe lungo e profondo. Il respiro è un’ancora sempre a portata di mano con la quale possiamo riagganciare il presente ogni volta che ci sentiamo intrappolati dai nostri pensieri. Quando iniziamo a percepire delle sensazioni non utili/funzionali (ansia, agitazione, preoccupazione) che inevitabilmente appartengono ad un momento diverso dal presente. Sono quelle che percepiamo quando la nostra mente vaga in un momento futuro oppure torna ad un ricordo del passato spiacevole. In entrambi i casi non siamo nel qui ed ora dove le emozioni sono neutre; per cui il respiro che usiamo in maniera inconsapevole può essere usato consapevolmente per ritornare nel presente.
• Mangiare cibi sani che nutrono, che curano; seguire poche regole di alimentazione che ci danno energia invece che appesantire il nostro corpo.
• Pulisci la tua energia, scrivi su un foglio bianco tutti i pensieri che definisci negativi e sii consapevole che non ti aiuteranno a raggiungere quello che vuoi, anzi ti depotenzieranno levandoti potere e affaticandoti. Individuali e sostituiscili con pensieri che ti daranno energia.
• Stai all’aria aperta, favorisci il contatto con la natura, “just stay”, favorisci la connessione con gli elementi che hai intorno a te, ascolta il battito del cuore e poi porta la tua attenzione ai suoni che ci sono intorno a te, sentiti tutt’uno con l’universo.
• Muovi il tuo corpo, siamo energia in movimento ed il corpo è un canale potente per esprimere e sentire questa energia, muovilo in qualsiasi modo tu possa fare.. ballando, facendo attività fisica, correndo..
• Divertiti, fallo in maniera coinvolgente, riconnettiti con il tuo bambino interiore che sa come si gioca e cosa lo diverte.
• Pratica la gratitudine e ringrazia per quello che sei, quello che hai e quello che stai chiedendo all’universo.
• Riposati, rilassati, ristora il tuo corpo e la tua mente, favorisci l’essere soprattutto se pensi che vivi tanto in modalità fare. Dormi il nostro corpo ha bisogno di recuperare per avere maggiore lucidità mentale e chiarezza!
Ti va di lasciare un commento a questo articolo? Dimmi la tua, mi farà molto piacere leggerti!
Intanto ti ringrazio.
Un abbraccio,
Concetta